Giornata da incorniciare per Carmela Bongiovanni e tutta la comunità sambiagese al cospetto dell’Italia intera. (reportage fotografico)
Ieri martedì 2 giugno, nell’ambito delle celebrazioni per il 69° anniversario della proclamazione della Repubblica, presso Palazzo Sclafani, Il Prefetto di Palermo Dr.ssa Francesca Cannizzo ha consegnato le onorificenze del “Ordine al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Capo dello Stato: tra queste la nostra compaesana Carmela Bongiovanni.
Nel corso della stessa cerimonia, caratterizzata dalla sobrietà richiesta dal Capo dello Stato, ha tenuto a precisare il Prefetto Cannizzo, sono state inoltre consegnate medaglie d’onore alla memoria a quattro deportati nei lager nazisti.
Raggiunta telefonicamente da questa redazione un’emozionatissima Carmela, in perfetto dialetto sambiagese, si è detta orgogliosa dell’inaspettato ed importante riconoscimento che ha deciso di condividere con il marito ed i figli per il tempo che ha loro sottratto per dedicarsi al servizio della carità, e con i suoi genitori, per i sani principi educativi e per gli importanti valori biblici di giustizia e legalità che le hanno saputo trasmettere. Ha inoltre aggiunto che considera il solenne riconoscimento non un punto d’arrivo, ma, al contrario, un ulteriore punto di partenza per continuare nell’opera della carità e solidarietà nei confronti delle persone bisognose. Ha voluto concludere ringraziandoci per le attenzioni dimostrate con il precedente articolo ed ha tenuto ad evidenziare il suo essere fiera delle origini “sammrasisi”.