Archi di Pasqua 2014: Real Tour “Ninfe” Signurara
San Biagio Platani-Archi di Pasqua 2014: all scoperta del fare…
SIGNURARA
Continua il Real Tour nei meandri di San Biagio Platani per l’implementazione degli Archi 2014. Vi raccontiamo in anteprima le opere d’arte che verranno inserite nelle strutture portanti degli Archi di Pasqua 2014 “Le Ninfe”. L’esposizione più attesa dell’anno, che aprirà ufficialmente i battenti il 2o aprile a San Biagio Platani, alloggerà nella parte “rossa” del viale le Ninfe, che permeeranno di luce e colori la Strada Piazza nelle lunghe serate pasquali.
Addentrandoci nello specifico, nella serata di mercoledì 09 aprile ci hanno ospitato, nei laboratori adibiti per gli Archi di Pasqua, le laboriose mani maestre delle donne deputate alla realizzazione dei “lampadari signurara”.
Un crescendo di pathos in un turbinio di emozioni, ci ha accompagnato in questo viaggio “rossastro” tra le “Ninfe” dei Signurara. L’emozione, infatti, si trasforma sempre più in meraviglia quando ad impattare al nostro sguardo è il rosso acceso ed intrecciato del materiale tessile utilizzato come ornamento in un’intelaiatura di ferro, avvolto con strisce di compensato intagliato ad arte. Queste meraviglie sono abbellite con preziosità in pasta di sale che suggellano inestricabilmente il legame con la tradizione “di lu pani di l’Archi” da sempre fulcro indistinto ed indissolubile, da lì, il nome Festa degli Archi di Pane (NdR dicitura impropria della Festa degli Archi di Pasqua). Accolti da donne laboriose, intraprendenti ed impegnate nel lavoro manifatturiero, si evince, nonostante la scarsa manovalanza, una tenacia e voglia di fare che supera le difficoltà materiali per dare spazio ad una sorta di arte produttiva per pochi ma ad alto regime. Sottile precisione si elicita dal lavoro in divenire che già a primo acchito sembra un capolavoro degno delle celeberrime ninfe con i datteri indissolubilmente legati alla tradizione sambiagese.