San Biagio Platani sensibile ai benefici dell’attività fisica per la Terza Età
È dimostrato che una regolare attività fisica rappresenta un fattore di protezione contro l’invecchiamento ed è di fondamentale importanza nei confronti di coloro che oltre ad essere anziani sono malati o disabili, in quanto può esercitare effetti favorevoli sulla malattia stessa.
“L’attività fisica è una medicina poco costosa e poco pubblicizzata, ha molteplici effetti benefici: Aiuta a ridurre la pressione sanguigna e i battiti cardiaci, riduce il grasso corporeo ed quindi un minor rischio di patologie legate all’obesità, migliora la vita sociale e la salute psichica, contrasta l’invecchiamento etc. etc.” afferma il dott. Claudio Testasecca (Chinesiologo e Personal Trainer presso l’ASD KS FITNESS di San Biagio Platani).
“La Ginnastica posturale per la Terza Età viene effettuata presso la nostra associazione ed è strutturata in 2 lezioni di gruppo, il lunedì ed il giovedì alle 10:00, con 20 min di cardio e 40 minuti di esercizi a corpo libero e con l’utilizzo di manubri, bastoni, step ed elastici. Ed una sessione di allenamento, il mercoledì alle 10:00, con 30 minuti di cardio ed esercizi mediante macchine isotoniche specifiche” conclude Claudio Testasecca.