Estate Sambiagese: il 1° Torneo dei Quartieri ma anche Grest, Festa della Madonna e Festa del pane
San Biagio Platani – Questa manifestazione, versione paesana, si svolge per la prima volta a San Biagio Platani e riuscirà sicuramente a mobilitare (sia come protagonisti che come spettatori) una buona fetta della popolazione.
L’iniziativa è sorta nell’ambito dell’Estate sambiagese 2014, la sfida è quella di mettere in piedi qualcosa che faccia uscire la gente dal guscio e crei occasioni di incontro e amicizia, ed in questo, si spera che il bilancio della manifestazione sia largamente positivo. Il Comune di San Biagio Platani, nella persona dell’Assessore allo Sport, Turismo, Spettacolo Gianni Busciglio coadiuvato da alcune Associazioni sambiagesi ha voluto organizzare un mega Torneo. Sostanzialmente “Sammrasi” è stato diviso in quattro sezioni o quartieri: Cava, Carmine, Canale, Pili rappresentati dai rispettivi Presidenti (vedi i nomi sotto), con una propria bandiera/simbolo.
Quartiere Cava => Gaspare Tuzzolino
Quartiere Carmine => Lorenzo La Vardera
Quartiere Canale => Benedetto Circo
Quartiere Pili => Ignazio Palumbo
La suddivisione in “Quartieri” è dettata da ragioni storiche e sociologiche, l’esigenza è quella di suddividere il territorio comunale in zone più o meno omogenee in grado di organizzare una squadra per la competizione. I quattro Quartieri, dunque, non sono nati a tavolino: essi non erano il fine della manifestazione, ma il mezzo per attuarla. Con grande sorpresa e soddisfazione si sta notando, nell’organizzazione, il crescere di un notevole senso di appartenenza al Quartiere e questo non solo nei giovani direttamente interessati alla competizione o nei bambini che non vedono l’ora di potersi sfidare. Gli “atleti” dovranno risiedere nella frazione di riferimento e partecipare ai giochi organizzati onorando la rispettiva appartenenza.
Spulciando il palinsesto, in divenire, si scorgono vari giochi:
– Gimkana Ecologica (a piedi);
– Formula 1 Pedalando (fino a 4 anni);
– Mangia la prima mela;
– Calcio Balilla;
– Aspira la palla;
– Tiro alla Fune ( under 18 / over 18);
– Piscina e palla ( nel quale i Presidenti saranno i protagonisti) ecc…
questi, per la loro particolarità, sicuramente susciteranno l’ilarità dei contendenti e degli spettatori partecipanti. Le competizioni avranno luogo a partire da giorno 21 luglio e termineranno, con le premiazioni, giorno 16 agosto. In questo lasso di tempo si avrà una sospensione dei giochi e altre attività permeeranno l’estate sambagese:
2 agosto Premiazione Grest;
9 agosto Quadrangolare per l’addio al calcio giocato di un grande difensore sambiagese Federico Brusca;
10/11/12 agosto si svolgerà La Festa del Pane;
13/14/15 agosto La Festa della Madonna.