Delegazione 5 Stelle sotto gli Archi di Pasqua
Una lunga giornata quella trascorsa a San Biagio Platani da oltre cinquanta attivisti del Movimento Cinque Stelle provenienti da tutta la Sicilia il 23 aprile.
Una folta delegazione guidata dai portavoce Matteo Mangiacavallo e Francesco Cappello – o “portavoce dei cittadini” come preferiscono essere chiamati – ha trascorso una giornata di festa nella nostro paesino per vedere gli splendidi Archi di Pasqua. Il ritrovo è nato in seguito all’invito rivolto loro dal Meetup “Grilli 5 stelle – San Biagio Platani”, ed in particolare da Dario Favatella e Giuseppe Nugara.
Più di 50 gli attivisti arrivati da tutta la Sicilia: da Palermo, Scicli, Bronte, Grotte, da Catania, Favara, Caltagirone, Alessandria della Rocca, Caltavuturo, Bivona, Cianciana, Siculiana, Aragona, Sciacca, Campobello di Licata, Messina, Castelvetrano ed altre città.
Una giornata che, dopo un lungo viaggio per alcuni, è iniziata con grigliata, musica e tanta allegria e che si è protratta sino al primo pomeriggio, quando il gruppo ha partecipato alla manifestazione celebrativa organizzata da Stefano Amella (Presidente A.N.P.I. di San Biagio Platani) e dal C.I.F. in ricordo dei partigiani Giuseppe Catalano, Salvatore Castellana e Gerlando Maniscalco.
E’ seguita poi una passeggiata per ammirare gli Archi di Pasqua che hanno destato meraviglia e stupore in chiunque li abbia ammirati. Grandi gli apprezzamenti dei due portavoce all’Assemblea Regionale Siciliana e del portavoce del comune di Bronte, Valeria Franco, su queste strutture che con fatica e devozione le confraternite dei Signurara e Madunnara riescono a creare ogni anno.
Momenti di forte commozione hanno pervaso gli attivisti sambiagesi quando i portavoce hanno chiesto un minuto di raccoglimento e poi, a sorpresa, baciato la “bacheca dei cittadini”: quella bacheca pensata dal dottor Clemente Figliuolo. Sebbene si sia trattata di una pausa lavorativa per i portavoce al Parlamento siciliano, non sono mancati i momenti di confronto e dialogo su moltissime idee e proposte insieme agli attivisti di San Biagio e dintorni. “Il Movimento – hanno infatti sottolineato i portavoce – è una comunità che si arricchisce e vive grazie al contributo delle idee, dei consigli, e delle proposte nate dal basso e suggerite da voi cittadini”.
Sono inoltre state presentate, da rappresentanti appartenenti ad altri gruppi politici, ai portavoce alcune problematiche inerenti la nostra Comunità.
Una lunga giornata da cui esce rafforzato il legame e l’amicizia che rende unico questo gruppo, grazie anche alla semplicità e disponibilità dei portavoce e di tutti gli attivisti del MoVimento 5 stelle Siciliano.