San Biagio Platani: Campagna Elettorale finita, tempo di bilanci
San Biagio Platani – Campagna Elettorale finita: tempo di bilanci e ringraziamenti
Ieri si è concluso a San Biagio Platani un percorso che ha avuto inizio il giorno dopo le dimissioni di Filippo Bartolomeo (NdR 21 marzo), dove le urne hanno prodotto risultati indicativi e definitivi. Il neo Sindaco Sabella ha vinto con 862 voti di preferenza e circa 200 voti di scarto sulla rivale politica di Uniti per il Cambiamento Rosalba Di Piazza e 493 voti sull’avvocato Rossella Amoroso. Per quanto riguarda le tre liste il risultato ha evidenziato, invece, una differenza di 64 voti a favore della lista San Biagio nel Cuore su Uniti per il Cambiamento e un gap di 714 voti con il MoVimento 5 Stelle Sambiagese.
Ora il paese volta pagina. Con la vittoria di Santino Sabella e dei 10 Consiglieri Comunali di San Biagio nel Cuore si punta ad un assetto stabile della Macchina Comunale ad una ridefinizione di un ruolo da leader provinciale, con particolare attenzione ai rapporti con i paesi confinanti.
Di nuovo c’è che, sono stati eletti 7 Consiglieri su 10 della maggioranza e 3 su 5 dell’opposizione e che tra maggioranza e opposizione c’è una superiorità numerica delle quote rosa, figlia anche della nuova legge elettorale regionale.
TEMPO DI BILANCI
Necessariamente dobbiamo fare un viaggio a ritroso su quel che è stata la campagna elettorale in quest’ultimo mese. Nettamente protagonista è stata la tecnologia sia sui Social che sui vari giornali, blog e portali informativi. Il nostro Portale informativo ha avuto 24.512 collegamenti dal 30 marzo ad oggi.
Scontri, liti, provocazioni, eccessi ma anche complimenti, incentivi al lavoro e belle parole si sono mischiate nell’iter pre elezioni e soprattutto durante i Comizi. A tal proposito, innovazione che non ha avuto mai precedenti, è stata la trasmissione live (di alcuni) e la registrazione di tutti i comizi che non sono stati utili ai candidati stessi (i quali vanno ringraziati per la disponibilità) ma hanno anche permesso alla popolazione sambiagese in loco e non di rivedere più volte i vari discorsi propinati dalle varie personalità in oggetto. Per portare un esempio numerico, l’ultimo comizio del MoVimento 5 Stelle è stato visualizzato in diretta da 2334 utenti. Il culmine è stata la trasmissione live sia della percentuale dei votanti il giorno delle votazioni e sia con il live dello spoglio per altro con non pochi problemi vista la mole assolutamente non prevista di 7.152 collegamenti. Avvenimento che non sarebbe potuto accadere se non avessimo avuto il supporto in loco di alcuni ottimi e laboriosi sambiagesi (Giuseppe D’Urso, Dario Favatella, Mirko Friscia, Michele Martorana, Carola Sabella, Antonio Savarino, Franco Tirrito, Adriana Vitale). Va anche fatto un plauso ai 6 efficienti Presidenti di Seggio per le preziose informazioni e la disponibilità fornitaci e infine alle Forze dell’Ordine per l’ottima gestione dell’Ordine Pubblico durante i comizi e lo spoglio. Infine un grande plauso deve necessariamente andare al trittico composto dai candidati Sindaco e ai Consiglieri candidati di aver accettato la reiterazione dei comizi e di aver trasformato, attraverso azioni, parole una campagna elettorale seguitissima come, forse, mai nella storia di San Biagio Platani.