2° Saggio di Danza Classica e Moderna: le sambiagesine sono pronte e gioiose per venerdì 26 giugno
Giugno. Tempo di prove, esami e spettacoli in teatro. Il saggio di danza di fine anno impegna, e a volte terrorizza, migliaia di: bambine, ragazze, insegnanti, genitori. Tutti concentrati sul mostrare quanto si è imparato e insegnato nei mesi scorsi: abilità, tecnica, creatività.
Ma cosa c’è dietro due ore di magia, tutù, prese, salti che conclude un anno di lavoro? Siamo andati alla prova generale del 2° Saggio di Danza, spettacolo di fine anno dell’Associazione Scarpette Rosse di Alessandria della Rocca, abbiamo visto le bimbe sambiagesi cimentarsi in delle pose complicate e concentrarsi nell’eseguire la giusta coreografia. Nella palestra sambiagese KS Fitness, nella quale alberga per il secondo anno consecutivo la danza sambiagese, le bimbe entusiaste e concentrate eseguono sotto i nostri occhi dei passi di danza presentando uno spettacolo pieno di colori e ricco di emozioni sotto gli occhi attenti dell’insegnante, Fabiana Gambino allieva della famosa Jenny Gallina.
“Port des bras”, “Chassé”, “Brisé”, posizioni, passi, figure tutto questo per un solo lemma: “danza”, che, così come il francese danse, l’inglese dance e il tedesco tanz derivano dalla radice tan (sanscrito), che è associata al concetto di “gioia”.