San Biagio Platani: Progetto Casa ad 1 euro… Perché no?!


Acquistare una casa attualmente è per molti un miraggio. I mutui non vengono concessi e il mercato del mattone soffre da molto tempo.
In controtendenza alla situazione prende il via un progetto davvero singolare. “Casa ad 1 euro” è il progetto che consente, in certi comuni italiani, di acquistare una casa da ristrutturare al prezzo simbolico, nonché irrisorio, di 1 euro. Non si tratta dell’ennesima truffa o di una delle tante bufale che corrono sul web, bensì di un’iniziativa atta a conservare il patrimonio rurale italiano ed a impedire l’abbandono di borghi storici di straordinaria bellezza. L’idea di dire non «ti regalo la casa» ma «te la do al costo di 1 euro», ha presto determinato l’interesse di questo progetto in tutto il mondo. E così «Case a 1 euro» è stato un marchio che ha avuto un successo straordinario. Quello che sta accadendo a Salemi si è già verificato a Civita di Bagnoregio, nel Lazio, per certi versi anche Cianciana è stata coinvolta in una sorta di accoglienza, nella quale persone straniere e non, sono stati messi nella condizione di potersi stabilire in loco e mettere le radici incentivando così il flusso turistico con conseguente implementazione di posti di lavoro, abbellimento della cittadina e ammodernamento e potenziamento delle strutture viarie.
Anche a San Biagio Platani, con le dovute cautele e le relative regolamentazioni si potrebbe attuare un Piano così lungimirante e pionieristico.
Il progetto «Case a 1 euro» può diventare dunque modello per tutta l’Italia anche per San Biagio Platani.

A San Biagio le case costano 1 euro!!! Non suona così male…

happy wheels 2
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.