Il “Premio San Biagio” per l’anno 2015 a padre Luigi Pellitteri, conferito dalla ”Associazione culturale NOI”.
Nel tentativo di portare linfa vitale alla situazione culturale del nostro paese, l’Associazione culturale NOI ha istituito il “Premio San Biagio”. Esso si configura come riconoscimento tangibile della Comunità e come manifestazione di ringraziamento verso chi si è distinto tra i cittadini sambiagesi per aver dato un contributo culturale, umano, sociale o scientifico di alto rilievo alla società.
Questa prima edizione premia il lungo operato di padre Luigi Pellitteri a favore di San Biagio e dei suoi abitanti. Così è stato decretato all’unanimità dalla Associazione, sicura di interpretare la volontà di tutti i concittadini. I meriti del nostro sacerdote sono evidenti. Da anni lo vediamo protagonista sia in campo religioso ed umano che in campo culturale. Egli spende l’intera sua vita al servizio della comunità, sia come parroco della chiesa Sacra Famiglia che ha costruito materialmente e cresciuto spiritualmente, sia aiutando con i propri mezzi centinaia di persone ed educando più generazioni.
Il riconoscimento a padre Pellitteri arriva anche per i suoi studi di primissimo piano sul pittore e letterato padre Fedele da San Biagio, caratterizzati da rigore scientifico come testimoniato dai numerosi riscontri nella letteratura storico-artistica nazionale. Ma non solo. Le pagine storiografiche da lui scritte e sottratte all’inesorabile logorio del tempo ed all’incuria degli uomini sono oggi materiale storico importantissimo per la comunità sambiagese, per la storiografia siciliana e la storia dell’arte.
Il premio verrà consegnato a padre Luigi Pellitteri sabato 21 marzo alle ore 19 presso la chiesa Sacra Famiglia dal presidente della Associazione, Dario Favatella.
Riportiamo sotto le motivazioni incise sul premio:
“A padre Luigi Pellitteri, sacerdote, storico e ricercatore sambiagese. Esempio di dedizione e amore disinteressato verso il prossimo, di dono gratuito di sé. La sua testimonianza di vita, costituisce uno straordinario modello per la Comunità ispirato ai valori del vangelo, oltre che significativa espressione delle capacità umane ed intellettuali di cui può essere capace San Biagio Platani”.