Referendum Trivelle: Risultati in tempo reale con l’Associazione San Biagio Platani Web
Domenica 17 aprile si terrà, anche a San Biagio Platani presso l’ Istituto Comprensivo sito in via Matteotti, il cosiddetto referendum sulle trivelle, il primo nella storia d’Italia ad essere stato ottenuto dalle Regioni.
Gli elettori dovranno votare su una questione piuttosto tecnica. Dovranno decidere se i permessi per estrarre idrocarburi in mare, entro 12 miglia dalla costa, cioè più o meno a 20 chilometri da terra, debbano durare fino all’esaurimento del giacimento, come avviene attualmente, oppure fino al termine della concessione. In pratica, se il referendum dovesse passare – raggiungere il quorum con la vittoria del sì – le piattaforme piazzate attualmente in mare a meno di 12 miglia dalla costa verranno smantellate una volta scaduta la concessione, senza poter sfruttare completamente il gas o il petrolio nascosti sotto i fondali. Non cambierà invece nulla per le perforazioni su terra e in mare oltre le 12 miglia, che proseguiranno, né ci saranno variazioni per le nuove perforazioni entro le 12 miglia, già proibite dalla legge.
I referenti dell’Associazione San Biagio Platani Web saranno presenti al seggio comunale e aggiorneremo su QUESTO portale la percentuale votanti e i risultati degli eventuali scrutini (che si effettueranno ESCLUSIVAMENTE se si raggiungerà oltre il 50% dei votanti a livello nazionale).